Guglielmo Longobardo / “Segreti mediterranei”

Guglielmo Longobardo è nato a Bacoli (Na) nel 1948. Frequenta a Napoli  il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti dove si diploma nel 1972.  Dal 1973 ha insegnato ininterrottamente nelle accademie di Catanzaro, Foggia, Bologna, Urbino. Dal 1996 è titolare della cattedra di Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Negli anni 70 i primi impegni espositivi: VII Rassegna d’Arte del Mezzogiorno,  X Quadriennale di Roma, e Napoli situazione 75 a cura di Enrico Crispolti.  Dal 1975 al 1980 alterna alla sua autonoma ricerca interventi e mostre di gruppo che affrontano il tema della catalogazione e riproposizione  artificiale di oggetti e contenuti della tradizione popolare.  Con Lizio e Massa approfondisce la ricerca sul territorio flegreo  con una serie di “interventi di ricavo sugli spazi sottratti”:  Il tufo, paesaggio e memoria presso la Libreria Minerva (Napoli 1980).

Negli anni 80 inizia una rivisitazione della sua opera in cui predomina  una “tensione analitica e autoriflessiva” che si traduce in una procedura  di isolamento e di reimpaginazione di alcune componenti  del suo linguaggio pittorico: personali alla Galleria Ariete (Napoli 1984-1986) presentato da Vitaliano Corbi e al Circolo Artistico di Bologna (1988) presentato da A. Baccilieri.

Sono degli anni 90 le mostre Apologie del Logos a cura di G. Andreani a Rimini, Bologna, Firenze e Napoli. Partecipa inoltre a La Giovane Pittura Italiana – Sorrento Arte 90; I luoghi del linguaggio,13 pittori italiani a Chamelieres in Francia; Sull’orizzonte del Mediterraneo a cura di A. Izzo (Istituto Grenoble
di Napoli); Oltre l’Averno, nel segno dell’Utopia a cura di A. Montano.  Dopo la personale di Foggia (Laboratorio di arti visivi 1996), Treviso (1997), Roma (Forum Arte 1997) e Pisa (Galleria Il Prato dei Miracoli), inaugura con una personale la Galleria del Giardino dell’Accademia  di Belle Arti di Napoli (1998), in cui propone il ciclo Tracce di paesaggio urbano e la serie Cartario – Frammenti e residui su carte nere.
Nelle successive personal alla Galleria San Giorgio di F. Cusati (1999)  e alla Galleria M. A. di Ilia Tufano (2001), insieme ad altre partecipazioni  a rassegne e collettive tra cui Mediterraneo (Museo Archeologico di Ponza), Terramare (Antico Palazzo della Pretura di Castell’Arquato – Piacenza),
Le porte di Napoli (Piazza del Plebiscito); Vele d’artista (Lungomare Caracciolo), Longobardo propone una serie di opere (Pausa per la pubblicità)  che affrontano la fenomenologia del paesaggio urbano  con interventi di riproduzione e manipolazione di manifesti pubblicitari, rivisitati con una dissacrante ironia che punta a sdrammatizzare gli archetipi della civiltà dell’immagine e dell’effimero.

Nel 2005 presenta la monografia (Edizioni Cusati, 2005) curata  da Michele Sovente con una personale a Villa Bruno (San Giorgio a Cremano) proponendo una serie di opere dal titolo Paesaggi svelati.  Nello stesso anno espone a Milano presso la Galleria di A. Battaglia
in una rassegna di pittori contemporanei meridionale curata da G Chielli; propone inoltre le sue opere grafiche nella personale alla Galleria San Giorgio: Sguardi d’oltremare e Il gabbiano solitario.  Sono nel 2007 le personali di Cava dei Tirreni e di Nocera. A luglio 2007 presenta nel Museo Civico di Castel Nuovo di Napoli tre cicli di opere  (2000-2005): La testa tra le nuvole – Nottetempo – La mente in fuga  con testi di presentazione di di R. Gallo, F. Abbate e M. Sovente cui hanno fatto seguito significativi riscontri critici sui maggiori quotidiani nazionali.  Sempre nel 2007 con Hans Schnell espone a Roma nella Casino Giustiniana
di Villa Borghese. Nel 2009 espone a Grosseto presso la Fondazione Il sole Contemporaneo e a Benevento alla Galleria Rosso Fenice.
Nel 2010 partecipa alla collettiva Informale e dintorni presso la Galleria Mediterranea di Napoli.

Group 73

About

Una galleria d’arte contemporanea nel centro storico di Napoli, fondata dal gallerista e editore Luigi Solito nel 2011 con l’idea di superare le forme del mercato attuale, che si propone di favorire una crescita simultanea ed equilibrata tra nuovi collezionisti e figure professionali emergenti, al fine di agevolare fruizione, conoscenza e sapere, puntando sulla qualità di artisti sia affermati nel panorama internazionale che emergenti. NEA è uno spazio vivo e dinamico dedicato inoltre a diverse forme di intrattenimento culturale.

Una delle poche gallerie contemporanea in città con l’innovativo concept “fronte strada”, fruibile tutto il giorno, tutti i giorni. – via Constantinopoli 53

NEA con la sua programmazione espositiva si estende anche negli spazi del complesso di Sant’Antoniello a Port’Alba, fino alle antiche murazioni greche della città. 

Collegato alla galleria, ma da un altro ingresso, precisamente tra la scalinata seicentesca della biblioteca Brau è collocato lo spazio caffè del progetto NEA; luogo di incontri, di scambio, dall’atmosfera internazionale e di relax. Qui si organizzano tutti gli eventi collaterali alla programmazione espositiva. – Piazza Bellini 59

luigi solito, il gallerista/editore

Fondatore oltre allo spazio nea, della casa editrice nazionale Iemme Edizioni, con indirizzo specifico all’arte contemporanea, è promotore tra le altre cose di eventi legati al mondo della cultura. Ha organizzato e promosso mostre ed eventi in quasi tutti gli spazi pubblici e musei della sua città e non solo. Collabora con il suo hub studio-nea, con diverse fondazioni, archivi e altre gallerie contemporanee. Ha lanciato il sito “taliansale” una moderna piattaforma di promozione e vendita di arte on line e il brand “belliniarearte”, il primo marchio dedicato a un distretto d’arte, per la rigenerazione e la valorizzazione territoriale.

Il gruppo

NEA include un marchio editoriale nazionale (Iemme edizioni) e un hub (Studio NEA) in via Bellini 49. Punto di incontro tra le varie professionalità che hanno dato vita al progetto culturale complessivo, lo Studio NEA propone diversi servizi: editoria, grafica, editing, stampa tipografica,media, comunicazione, ufficio stampa, web, fotografia, fine art, organizzazione eventi, consulenza progettuale.

NEA è anche il principale partner di ITALIAN SALE, una moderna piattaforma d’ arte contemporanea online per la Diffusione di notizie, consulenze e vendita nell’ ambito artistico.

NEA

@2020 SpazioNea | Privacy Policy | Cookie Policy

Esposti

Carla Accardi
Dario Agrimi
Carlo Alfano
Marisa Albanese
Yo Akao
Güler Ates
Miroslav Balka
Matthew Barney
Aniello Barone
Matteo Basilè
Betty Bee
Giuseppe Biguzzi
Danilo Bucchi
Camillo Capolongo
Enrico Castellani
Luigi Castellano (LUCA)
Christo
Davide Coltro

Marcello Di Donato
Mauro Di Silvestre
Fabio Donato
Salvatore Emblema
Matteo Fato
Sergio Fermariello
Raffaele Fiorella
Lino Fiorito
Joel Fisher
Andrea Fogli
Lucio Fontana
Daniele Galliano
Eugenio Gilberti
Robert Gligorov
Paolo Grassino
Costabile Guariglia
Peter Halley
Mimmo Jodice

Paula Kamps
Joseph Kosuth
Jannis Kounellis
Lamberto Lambertini
Pierre-Yves Le Duc
Raffaele Lippi
Urs Luthi
Yue Minjum
Joan Mirò
Carmen Gloria Morales
Yasumasa Morimura
Reinhard Mucha
Perino & Vele
Giulio Paolini
Jack Pierson
Vettor Pisani
Michelangelo Pistoletto
Jackson Pollock

Paolo Puddu
Luisa Rabbia
Gerard Richter
Marco Rossetti
Michael Rotondi
Vincenzo Rusciano
Maurizio Savini
g. olmo stuppia
Ernesto Tatafiore
Giuseppe Teofilo
Silvano Tessarollo
Eugenio Tibaldi
Daniel van der Noon
Jan Van Oost
Elio Varuna
Emilio Vedova
Salvatore Vitagliano

@2020 SpazioNea | Privacy Policy | Cookie Policy

Contattaci Ora

per lo spazio/il caffè – 081451358 – info@spazionea.it
per la casa editrice e gli uffici della galleria – 0813041919
per informazioni editoriali – redazione@iemmedizioni.it
per informazioni opere in vendita – solito@spazionea.it

ufficio stampa – comunicazione@spazionea.it
altre mail – info@iemmedizoni.it

oppure, usa il form qui sotto.
ti risponderemo il prima possibile.

per lo spazio/il caffè 081451358 – info@spazionea.it

per la casa editrice e gli uffici della galleria – 0813041919

per informazioni editoriali – redazione@iemmedizioni.it

per informazioni opere in vendita – solito@spazionea.it


ufficio stampa – comunicazione@spazionea.it

altre mail – info@iemmedizoni.it

oppure, usa il form qui sotto. ti risponderemo il prima possibile.