Erector Vesevo | Pierre-Yves Le Duc

29 novembre 2019 - 3 gennaio 2020

Venerdì 29 novembre alle ore 18:30 Spazio NEA presenta Erector Vesevo personale di Pierre-Yves Le Duc. Il progetto espositivo ideato per la galleria napoletana, sarà visitabile fino al 3 gennaio 2020.

Erector Vesevo è incentrato sul tema dell’eruzione. Oltre a centinaia di schizzi preparatori, sono presenti polittici in bianco e nero, con scheletri (tratti dalla serie Medium) che si alternano a “eruzioni vulcaniche”, come in una scacchiera. Trittici su tela realizzati bianco su bianco (dove la lettura del segno è dovuta al passare e ripassare della pittura in innumerevoli strati) e trittici realizzati a olio su carta, caratterizzati dal contrasto fra due tipi di nero, dialogano con i fogli sui quali Le Duc ha disegnato usando inchiostro di china. Completano la mostra una tela bianca coperta da un velo di lino e un trittico viola su tela e velo di seta.

Sul lavoro dell’artista francese, Diego Lama scrive: «Nuove equazioni della fisica dimostrano che il vuoto non esiste: il vuoto non è affatto vuoto e il nulla non è affatto nulla. Il nulla è una combinazione di materia e antimateria – di particelle e antiparticelle – che si disintegrano a vicenda: miliardi di miliardi di particelle compaiono e scompaiono in un milionesimo d’istante. Il vuoto è una perturbazione infinita, un ribollio pieno di energia, eppure noi non ce ne accorgiamo, crediamo che quello sia il nulla.
Il lavoro di Pierre-Yves Le Duc tende al nulla – al vuoto – in due maniere: con la ripetitività del segno e con la sua cancellazione. La prima strategia porta all’annichilimento della parte emotiva del lavoro artistico: ogni ripetizione filtra qualcosa del segno precedente e prepara a quello seguente sempre più inesistente. La seconda, la rimozione – il nero su nero, il bianco su bianco – sottrae materia e immagine all’occhio di chi osserva: cancella, o meglio, nasconde la realtà.
Entrambe le strategie producono il nulla: un nulla pieno (pieno di ripetizioni differenti o pieno di parti nascoste), un nulla che ribolle di energia, di materia e di antimateria, di bianco e di nero, di vita e di morte. Anche noi – perché anche noi siamo fatti di vuoto e di nulla – vibriamo e ci perturbiamo di fronte al lavoro di Pierre-Yves».

Spiega l’artista: «Il titolo della mostra “Erector Vesevo” è preso in prestito dalla poesia di Leopardi “Le Ginestre”, parafrasandone un verso. Ma è solo un diversivo.
Come sempre, anche per questa esposizione ho cominciato a lavorare disegnando ossessivamente, rappresentando ripetutamente lo stesso soggetto con parametri particolarmente rigidi. All’inizio del lavoro non ho mai la certezza che la strada che intraprendo mi porterà da una parte specifica. Intuisco di dover andare in quella direzione, ma non saprei spiegarne bene il motivo. Si innesca così un processo evolutivo che fa pensare stranamente a quello dell’evoluzione delle specie. Strada facendo, disegno dopo disegno, il cammino assume un senso, e scopro potenzialità delle quali sarei stato all’oscuro se non avessi intrapreso il viaggio…
L’impulso iniziale è nato dal desiderio di portare avanti un lavoro del mio passato (ho iniziato il lavoro sul Vesuvio nel 1993) che serve solo da pretesto per esprimere altro. Dopo la fase preliminare di ricerca sul segno, inizia il graduale avvicinamento alla visione della forte drammaticità dell’opera che mi porto dentro. Ma il mio fare è questa volta più lento, lungo e doloroso. Si tratta fondamentalmente di una modalità di avvicinamento, di un tentativo di portare avanti una visione che si rivelerà pian piano e che lascerà stupiti. Me per primo
«Qui su l’arida schiena / del formidabil monte /
sterminator Vesevo, / la qual null’altro allegra arbor né fiore, /
tuoi cespi solitari intorno spargi, /
odorata ginestra, / contenta dei deserti»

Giacomo Leopardi
La Ginestra, 1836

Profilo biografico
Pierre-Yves Le Duc nasce in Francia nel 1964. Si laurea alla Sorbona in letteratura italiana nel 1988. Durante gli studi si reca frequentemente in Italia, fino a decidere di trasferirsi a Napoli dopo aver ottenuto una borsa di studio. Nel 1989 realizza le sue prime opere. Fondamentale è l’incontro nel 1992 con Alfredo Bovio Di Giovanni frequentandone il laboratorio fino alla sua morte nel 1995.
La ricerca di Le Duc si concentra principalmente sulla realizzazione di installazioni monumentali dedicate a precisi luoghi, cicli di opere complesse e articolate con una forte impronta progettuale. Esposte a Napoli sono l’opera pubblica “Il Cenacolo” allestita attorno all’obelisco di piazza San Domenico Maggiore nel 1994, “Le nove muse e i nove poeti” ideata per l’emiciclo di piazza Plebiscito nel 1995, “I Quaranta Ladroni” nella Napoli Sotterranea nel 1996, “Medium” nella sala del Lazzaretto nel 1998, “GU” esposta al Museo Archeologico nel 2004, “Soap Opera” che ritrae il ciclo dell’acqua e della vita, e altre opere come “Erotoritratti”, “Osso-Buco”, “Bonificarsi, please!”, “Rosarno, desperate house-lives”. Ha lavorato all’elaborazione di “Métastrophysique”, “Débordements”, “APPARATO”, alla video installazione “O”, “Magigonie” e ad altri progetti, quali l’installazione del video monumentale “Motion Painting” e l’installazione interattiva “Kosmic Whore”. È del 2018 la sua ultima personale dal titolo «Andare avanti sino al “via!”» esposta allo Spazio NEA.
Nel 2012 si trasferisce con la moglie e la figlia in Francia, continuando a tenere aperto il proprio atelier a Napoli. Le Duc ha esposto in Italia (Milano, Napoli, Pavia, Salerno, Sorrento, Torino, etc.) e all’estero (del 2012 la personale ad Atlanta, Stati Uniti). È presente in importanti fiere quali Basilea Art Fair, Miami Art Fair e Artissima.

artista: Pierre-Yves Le Duc
titolo: Erector Vesevo
durata: 29 novembre 2019 – 3 gennaio 2020
dove: Spazio NEA, via Costantinopoli 53 / piazza Bellini 59 – Napoli
orario: lunedì – domenica dalle 9.00 alle 2.00 am
ingresso: libero

Group 73

About

Una galleria d’arte contemporanea nel centro storico di Napoli, fondata dal gallerista e editore Luigi Solito nel 2011 con l’idea di superare le forme del mercato attuale, che si propone di favorire una crescita simultanea ed equilibrata tra nuovi collezionisti e figure professionali emergenti, al fine di agevolare fruizione, conoscenza e sapere, puntando sulla qualità di artisti sia affermati nel panorama internazionale che emergenti. NEA è uno spazio vivo e dinamico dedicato inoltre a diverse forme di intrattenimento culturale.

Una delle poche gallerie contemporanea in città con l’innovativo concept “fronte strada”, fruibile tutto il giorno, tutti i giorni. – via Constantinopoli 53

NEA con la sua programmazione espositiva si estende anche negli spazi del complesso di Sant’Antoniello a Port’Alba, fino alle antiche murazioni greche della città. 

Collegato alla galleria, ma da un altro ingresso, precisamente tra la scalinata seicentesca della biblioteca Brau è collocato lo spazio caffè del progetto NEA; luogo di incontri, di scambio, dall’atmosfera internazionale e di relax. Qui si organizzano tutti gli eventi collaterali alla programmazione espositiva. – Piazza Bellini 59

luigi solito, il gallerista/editore

Fondatore oltre allo spazio nea, della casa editrice nazionale Iemme Edizioni, con indirizzo specifico all’arte contemporanea, è promotore tra le altre cose di eventi legati al mondo della cultura. Ha organizzato e promosso mostre ed eventi in quasi tutti gli spazi pubblici e musei della sua città e non solo. Collabora con il suo hub studio-nea, con diverse fondazioni, archivi e altre gallerie contemporanee. Ha lanciato il sito “taliansale” una moderna piattaforma di promozione e vendita di arte on line e il brand “belliniarearte”, il primo marchio dedicato a un distretto d’arte, per la rigenerazione e la valorizzazione territoriale.

Il gruppo

NEA include un marchio editoriale nazionale (Iemme edizioni) e un hub (Studio NEA) in via Bellini 49. Punto di incontro tra le varie professionalità che hanno dato vita al progetto culturale complessivo, lo Studio NEA propone diversi servizi: editoria, grafica, editing, stampa tipografica,media, comunicazione, ufficio stampa, web, fotografia, fine art, organizzazione eventi, consulenza progettuale.

NEA è anche il principale partner di ITALIAN SALE, una moderna piattaforma d’ arte contemporanea online per la Diffusione di notizie, consulenze e vendita nell’ ambito artistico.

NEA

@2020 SpazioNea | Privacy Policy | Cookie Policy

Esposti

Carla Accardi
Dario Agrimi
Carlo Alfano
Marisa Albanese
Yo Akao
Güler Ates
Miroslav Balka
Matthew Barney
Aniello Barone
Matteo Basilè
Betty Bee
Giuseppe Biguzzi
Danilo Bucchi
Camillo Capolongo
Enrico Castellani
Luigi Castellano (LUCA)
Christo
Davide Coltro

Marcello Di Donato
Mauro Di Silvestre
Fabio Donato
Salvatore Emblema
Matteo Fato
Sergio Fermariello
Raffaele Fiorella
Lino Fiorito
Joel Fisher
Andrea Fogli
Lucio Fontana
Daniele Galliano
Eugenio Gilberti
Robert Gligorov
Paolo Grassino
Costabile Guariglia
Peter Halley
Mimmo Jodice

Paula Kamps
Joseph Kosuth
Jannis Kounellis
Lamberto Lambertini
Pierre-Yves Le Duc
Raffaele Lippi
Urs Luthi
Yue Minjum
Joan Mirò
Carmen Gloria Morales
Yasumasa Morimura
Reinhard Mucha
Perino & Vele
Giulio Paolini
Jack Pierson
Vettor Pisani
Michelangelo Pistoletto
Jackson Pollock

Paolo Puddu
Luisa Rabbia
Gerard Richter
Marco Rossetti
Michael Rotondi
Vincenzo Rusciano
Maurizio Savini
g. olmo stuppia
Ernesto Tatafiore
Giuseppe Teofilo
Silvano Tessarollo
Eugenio Tibaldi
Daniel van der Noon
Jan Van Oost
Elio Varuna
Emilio Vedova
Salvatore Vitagliano

@2020 SpazioNea | Privacy Policy | Cookie Policy

Contattaci Ora

per lo spazio/il caffè – 081451358 – info@spazionea.it
per la casa editrice e gli uffici della galleria – 0813041919
per informazioni editoriali – redazione@iemmedizioni.it
per informazioni opere in vendita – solito@spazionea.it

ufficio stampa – comunicazione@spazionea.it
altre mail – info@iemmedizoni.it

oppure, usa il form qui sotto.
ti risponderemo il prima possibile.

per lo spazio/il caffè 081451358 – info@spazionea.it

per la casa editrice e gli uffici della galleria – 0813041919

per informazioni editoriali – redazione@iemmedizioni.it

per informazioni opere in vendita – solito@spazionea.it


ufficio stampa – comunicazione@spazionea.it

altre mail – info@iemmedizoni.it

oppure, usa il form qui sotto. ti risponderemo il prima possibile.