Aniello Barone / “Paesaggio”

Vernissage: Venerdì 15 marzo 2013 – ore 18.30

Tra i più stimati fotografi italiani, Aniello Barone ha sviluppato negli anni una personale visione su territori marginali, realtà immerse in un problematico degrado al centro da sempre di progetti di riqualificazione urbana e territoriale. Fanno parte di questa ricerca fotografica anche i mostruosi cumuli di immondizia che hanno trasformato, negli ultimi decenni, il paesaggio dell’hinterland napoletano e casertano e che adesso sono il filo conduttore degli scatti che saranno esposti dal 15 marzo (vernissage ore 18.30) al 10 aprile 2013 allo Spazio Nea di Napoli. Con Paesaggio, questo il titolo della mostra allestita da Tonino Di Ronza, terzo appuntamento del progetto espositivo ed editoriale Pelle & Pellicola, il fotografo partenopeo, classe 1965, svela nei contrasti tra il bianco e il nero e nelle sfumature di grigio dei suoi lavori e nella scelta del soggetto il suo intimo bisogno di confrontarsi con una realtà complessa, documentandola e allo stesso modo contemplandola emotivamente.

Barone può essere considerato tra gli eredi di una grande tradizione di reporter, che hanno raccontato Napoli e il Sud oltre lo stereotipo. È un sostenitore della necessità della ricerca sociale, fondamento culturale della creatività, da unire a un percorso di profonda riscoperta del linguaggio fotografico. L’arte di raccontare per immagini deve, infatti, “pagare” sempre l’onere di un doppio registro, che comporta ora primato della forma, ora primato del contenuto, in una escursione perenne tra teoria e prassi, tra linguistica generale del mezzo e concreta manifestazione fenomenica, “costringendo” sia ad una contemplazione estetica, sia ad una interpretazione filologica. Aniello Barone, che è sempre al limite di una composta spregiudicatezza, parla di rigore, di scelta, che caratterizzano il suo gioco di paesaggio fatto di natura/non-natura, d’impossibili scene metropolitane, di astrazioni e figurazioni date dalle misure della distanza. L’artista sposta l’asse della visione fotografica sempre più verso una connotazione inquietante, facendo recitare al suo paesaggio ed agli inconsapevoli protagonisti umani (compresi gli spettatori), una parte febbrile: proprio quando sembra non succedere niente e tutto è sospeso in una dimensione spaziale e temporale fissa, ecco che il non accadere diventa il suo esatto contrario. Avviene così che questa idea sociale della visibilità, in cui il fotografo si gioca il tutto per tutto, diventi un affascinante contenitore di cose del caso, di robe vecchie, sottratte alla morte o alla discarica e messi in un nuovo circolo arterioso, dando una indicazione di civiltà, sulla durata e sull’ordine delle cose, che non è neutralità nei confronti degli accadimenti, ma una presa di posizione dell’arte sull’espressione e sulla comunicazione, sull’individualità e sulla speranza, facendo della disperazione l’extrema ratio, una leva, per far nascere un’idea, per generare un progetto.

Aniello Barone è nato a Napoli nel 1965. Laureato in sociologia con una tesi sul degrado ambientale ed esperto di criminologia, da diversi anni si interessa della relazione uomo-ambiente, accostandosi a queste tematiche tramite la fotografia.
Nel 1994 ha intrapreso una ricerca fotografica sulla realtà urbana e suburbana nelle aree metropolitane, ponendo particolare attenzione alle “subculture”.
Collabora con quotidiani e riviste e i suoi lavori sono stati esposti in numerose città italiane.

Allestimento: Tonino Di Ronza
Sede: Nea – via Costantinopoli 53 – piazza Bellini 59 – Napoli
Inaugurazione: venerdì 15 marzo ore 18.30
Date: 15 marzo 2013 – 10 aprile 2013
Orari: tutti i giorni, dalle 10.00
Ingresso libero

Group 73

About

Una galleria d’arte contemporanea nel centro storico di Napoli, fondata dal gallerista e editore Luigi Solito nel 2011 con l’idea di superare le forme del mercato attuale, che si propone di favorire una crescita simultanea ed equilibrata tra nuovi collezionisti e figure professionali emergenti, al fine di agevolare fruizione, conoscenza e sapere, puntando sulla qualità di artisti sia affermati nel panorama internazionale che emergenti. NEA è uno spazio vivo e dinamico dedicato inoltre a diverse forme di intrattenimento culturale.

Una delle poche gallerie contemporanea in città con l’innovativo concept “fronte strada”, fruibile tutto il giorno, tutti i giorni. – via Constantinopoli 53

NEA con la sua programmazione espositiva si estende anche negli spazi del complesso di Sant’Antoniello a Port’Alba, fino alle antiche murazioni greche della città. 

Collegato alla galleria, ma da un altro ingresso, precisamente tra la scalinata seicentesca della biblioteca Brau è collocato lo spazio caffè del progetto NEA; luogo di incontri, di scambio, dall’atmosfera internazionale e di relax. Qui si organizzano tutti gli eventi collaterali alla programmazione espositiva. – Piazza Bellini 59

luigi solito, il gallerista/editore

Fondatore oltre allo spazio nea, della casa editrice nazionale Iemme Edizioni, con indirizzo specifico all’arte contemporanea, è promotore tra le altre cose di eventi legati al mondo della cultura. Ha organizzato e promosso mostre ed eventi in quasi tutti gli spazi pubblici e musei della sua città e non solo. Collabora con il suo hub studio-nea, con diverse fondazioni, archivi e altre gallerie contemporanee. Ha lanciato il sito “taliansale” una moderna piattaforma di promozione e vendita di arte on line e il brand “belliniarearte”, il primo marchio dedicato a un distretto d’arte, per la rigenerazione e la valorizzazione territoriale.

Il gruppo

NEA include un marchio editoriale nazionale (Iemme edizioni) e un hub (Studio NEA) in via Bellini 49. Punto di incontro tra le varie professionalità che hanno dato vita al progetto culturale complessivo, lo Studio NEA propone diversi servizi: editoria, grafica, editing, stampa tipografica,media, comunicazione, ufficio stampa, web, fotografia, fine art, organizzazione eventi, consulenza progettuale.

NEA è anche il principale partner di ITALIAN SALE, una moderna piattaforma d’ arte contemporanea online per la Diffusione di notizie, consulenze e vendita nell’ ambito artistico.

NEA

@2020 SpazioNea | Privacy Policy | Cookie Policy

Esposti

Carla Accardi
Dario Agrimi
Carlo Alfano
Marisa Albanese
Yo Akao
Güler Ates
Miroslav Balka
Matthew Barney
Aniello Barone
Matteo Basilè
Betty Bee
Giuseppe Biguzzi
Danilo Bucchi
Camillo Capolongo
Enrico Castellani
Luigi Castellano (LUCA)
Christo
Davide Coltro

Marcello Di Donato
Mauro Di Silvestre
Fabio Donato
Salvatore Emblema
Matteo Fato
Sergio Fermariello
Raffaele Fiorella
Lino Fiorito
Joel Fisher
Andrea Fogli
Lucio Fontana
Daniele Galliano
Eugenio Gilberti
Robert Gligorov
Paolo Grassino
Costabile Guariglia
Peter Halley
Mimmo Jodice

Paula Kamps
Joseph Kosuth
Jannis Kounellis
Lamberto Lambertini
Pierre-Yves Le Duc
Raffaele Lippi
Urs Luthi
Yue Minjum
Joan Mirò
Carmen Gloria Morales
Yasumasa Morimura
Reinhard Mucha
Perino & Vele
Giulio Paolini
Jack Pierson
Vettor Pisani
Michelangelo Pistoletto
Jackson Pollock

Paolo Puddu
Luisa Rabbia
Gerard Richter
Marco Rossetti
Michael Rotondi
Vincenzo Rusciano
Maurizio Savini
g. olmo stuppia
Ernesto Tatafiore
Giuseppe Teofilo
Silvano Tessarollo
Eugenio Tibaldi
Daniel van der Noon
Jan Van Oost
Elio Varuna
Emilio Vedova
Salvatore Vitagliano

@2020 SpazioNea | Privacy Policy | Cookie Policy

Contattaci Ora

per lo spazio/il caffè – 081451358 – info@spazionea.it
per la casa editrice e gli uffici della galleria – 0813041919
per informazioni editoriali – redazione@iemmedizioni.it
per informazioni opere in vendita – solito@spazionea.it

ufficio stampa – comunicazione@spazionea.it
altre mail – info@iemmedizoni.it

oppure, usa il form qui sotto.
ti risponderemo il prima possibile.

per lo spazio/il caffè 081451358 – info@spazionea.it

per la casa editrice e gli uffici della galleria – 0813041919

per informazioni editoriali – redazione@iemmedizioni.it

per informazioni opere in vendita – solito@spazionea.it


ufficio stampa – comunicazione@spazionea.it

altre mail – info@iemmedizoni.it

oppure, usa il form qui sotto. ti risponderemo il prima possibile.