Peppe Capasso / “Memorie dal sottosuolo”

Inaugurazione mostra venerdì 10 maggio alle ore 19.30

Rompe ancora una volta gli schemi Peppe Capasso e torna a stupire con “Memorie dal sottosuolo”, opere raccolte in quarant’anni di attività, in esposizione dal dieci maggio allo spazio Nea di Napoli. Ricercatore raffinato, esegeta del  post-moderno, Peppe Capasso è un’artista in continua evoluzione capace di sovvertire i modelli della nostra immaginazione. In tutto circa dieci i lavori da esplorare tra le sculture e le opere pittoriche. Da “ La mascella di bue “in cui gli esseri umani vengono rappresentati da cani famelici a “ Il colibrì allo specchio” , un tuffo nella quotidianità raffigurato da una bacinella, sino ai lavori dedicati al filosofo nolano Giordano Bruno. Da sempre cultore del pensiero bruniano, avendo a lui dedicato anche un museo a Nola, Capasso si autodefinisce un “eretico impenitente”, che anticipa ciò che agli altri non è dato vedere. Con “memorie dal sottosuolo” l’artista combina opere ideate e realizzate nei fine anni settanta con quelle più recenti e così come l’americano Edward Kienholz,  lo scultore Hans Peter Alvermann, il pittore polacco Tadeusz Kantor, ma anche il regista e attore francese Antonin Artaud sino al poeta toscano Dino Campana si cimenta nelle contraddizioni che affliggono la società moderna, dal consumismo al tracollo delle ideologie trascinandole con una sana prevaricazione. Ma Capasso manifesta anche il suo lato più romantico offrendo al visitatore una sorpresa, un omaggio alle mura greche di piazza Bellini, scenario su cui si affaccia la galleria d’arte Nea. All’esterno dello spazio espositivo Nea ci sarà una rievocazione della figura mitologica di Didone, la regina fenicia fondatrice di Cartagine perdutamente innamorata di Enea e suicidatasi per la partenza dell’eroe. Il corpo della fanciulla sarà poggiato su un prato vero e circondato da cactus, simbolo delle sofferenze e delle profonde ferite provocate dall’abbandono. Capasso ricorda lo spirito di Didone che perseguitò il suo amore fino alla baia situata ai Campi Flegrei. “Le sculture sceniche di Capasso sono generate da graffiante critica, narrativa e poetica, di meditazione e sguardi, gesti e parola”. Sarà quindi Peppe Capasso il nuovo interprete di “Pelle & Pellicola”, il progetto espositivo della galleria del centro storico partenopeo avviato il 18 gennaio scorso grazie alla partecipazione di otto artisti, tutti protagonisti. Lavori e idee che al termine di questa esperienza saranno raccolti nel volume Pelle & Pellicola – Otto studi di arte contemporanea, edito dalla collana Tempora (diretta da Gallo Mazzeo) delle Iemme Edizioni.

Group 73

About

Una galleria d’arte contemporanea nel centro storico di Napoli, fondata dal gallerista e editore Luigi Solito nel 2011 con l’idea di superare le forme del mercato attuale, che si propone di favorire una crescita simultanea ed equilibrata tra nuovi collezionisti e figure professionali emergenti, al fine di agevolare fruizione, conoscenza e sapere, puntando sulla qualità di artisti sia affermati nel panorama internazionale che emergenti. NEA è uno spazio vivo e dinamico dedicato inoltre a diverse forme di intrattenimento culturale.

Una delle poche gallerie contemporanea in città con l’innovativo concept “fronte strada”, fruibile tutto il giorno, tutti i giorni. – via Constantinopoli 53

NEA con la sua programmazione espositiva si estende anche negli spazi del complesso di Sant’Antoniello a Port’Alba, fino alle antiche murazioni greche della città. 

Collegato alla galleria, ma da un altro ingresso, precisamente tra la scalinata seicentesca della biblioteca Brau è collocato lo spazio caffè del progetto NEA; luogo di incontri, di scambio, dall’atmosfera internazionale e di relax. Qui si organizzano tutti gli eventi collaterali alla programmazione espositiva. – Piazza Bellini 59

luigi solito, il gallerista/editore

Fondatore oltre allo spazio nea, della casa editrice nazionale Iemme Edizioni, con indirizzo specifico all’arte contemporanea, è promotore tra le altre cose di eventi legati al mondo della cultura. Ha organizzato e promosso mostre ed eventi in quasi tutti gli spazi pubblici e musei della sua città e non solo. Collabora con il suo hub studio-nea, con diverse fondazioni, archivi e altre gallerie contemporanee. Ha lanciato il sito “taliansale” una moderna piattaforma di promozione e vendita di arte on line e il brand “belliniarearte”, il primo marchio dedicato a un distretto d’arte, per la rigenerazione e la valorizzazione territoriale.

Il gruppo

NEA include un marchio editoriale nazionale (Iemme edizioni) e un hub (Studio NEA) in via Bellini 49. Punto di incontro tra le varie professionalità che hanno dato vita al progetto culturale complessivo, lo Studio NEA propone diversi servizi: editoria, grafica, editing, stampa tipografica,media, comunicazione, ufficio stampa, web, fotografia, fine art, organizzazione eventi, consulenza progettuale.

NEA è anche il principale partner di ITALIAN SALE, una moderna piattaforma d’ arte contemporanea online per la Diffusione di notizie, consulenze e vendita nell’ ambito artistico.

NEA

@2020 SpazioNea | Privacy Policy | Cookie Policy

Esposti

Carla Accardi
Dario Agrimi
Carlo Alfano
Marisa Albanese
Yo Akao
Güler Ates
Miroslav Balka
Matthew Barney
Aniello Barone
Matteo Basilè
Betty Bee
Giuseppe Biguzzi
Danilo Bucchi
Camillo Capolongo
Enrico Castellani
Luigi Castellano (LUCA)
Christo
Davide Coltro

Marcello Di Donato
Mauro Di Silvestre
Fabio Donato
Salvatore Emblema
Matteo Fato
Sergio Fermariello
Raffaele Fiorella
Lino Fiorito
Joel Fisher
Andrea Fogli
Lucio Fontana
Daniele Galliano
Eugenio Gilberti
Robert Gligorov
Paolo Grassino
Costabile Guariglia
Peter Halley
Mimmo Jodice

Paula Kamps
Joseph Kosuth
Jannis Kounellis
Lamberto Lambertini
Pierre-Yves Le Duc
Raffaele Lippi
Urs Luthi
Yue Minjum
Joan Mirò
Carmen Gloria Morales
Yasumasa Morimura
Reinhard Mucha
Perino & Vele
Giulio Paolini
Jack Pierson
Vettor Pisani
Michelangelo Pistoletto
Jackson Pollock

Paolo Puddu
Luisa Rabbia
Gerard Richter
Marco Rossetti
Michael Rotondi
Vincenzo Rusciano
Maurizio Savini
g. olmo stuppia
Ernesto Tatafiore
Giuseppe Teofilo
Silvano Tessarollo
Eugenio Tibaldi
Daniel van der Noon
Jan Van Oost
Elio Varuna
Emilio Vedova
Salvatore Vitagliano

@2020 SpazioNea | Privacy Policy | Cookie Policy

Contattaci Ora

per lo spazio/il caffè – 081451358 – info@spazionea.it
per la casa editrice e gli uffici della galleria – 0813041919
per informazioni editoriali – redazione@iemmedizioni.it
per informazioni opere in vendita – solito@spazionea.it

ufficio stampa – comunicazione@spazionea.it
altre mail – info@iemmedizoni.it

oppure, usa il form qui sotto.
ti risponderemo il prima possibile.

per lo spazio/il caffè 081451358 – info@spazionea.it

per la casa editrice e gli uffici della galleria – 0813041919

per informazioni editoriali – redazione@iemmedizioni.it

per informazioni opere in vendita – solito@spazionea.it


ufficio stampa – comunicazione@spazionea.it

altre mail – info@iemmedizoni.it

oppure, usa il form qui sotto. ti risponderemo il prima possibile.